strada x casalabate

La sicurezza, legalità e convivenza civile. A cura del dott. Antonio Orefice

Moderatore: Naruto

strada x casalabate

Nuovo messaggiodi EmanueleRizzo » domenica 25 luglio 2010, 8:41

salve e buona domenica a tutti.
forse avrei dovuto postare questo argomento in altre sezioni (a tu per tu con l'amministratore per esempio) ma ho deciso di scrivere qui sperando di trovare una migliore accoglienza.
Forse già qualcun altro nel forum un anno fa aveva segnalato quanto fosse pericoloso il tratto di strada all'ingresso di Squinzano venendo da Casalabate. I soliti lavori eseguiti alla "me ne fotto" dico io hanno reso questo tratto di strada molto pericoloso a causa dei numerosissimi avvallamenti che si sono creati in corrispondenza dei tombini.
Non ditemi che nessuno di voi ci ha fatto caso! In macchina si salta tipo montagne russe, in moto, ve lo posso assicurare, si rischia letteralmente di volare.
Secondo me ormai lo hanno notato tutti, tant'è che ora il pericolo viene dal fatto che gli automobilisti o i motociclisti per scansare le buche o inchiodano con conseguente rischio tamponamento, o viaggiano nella corsia opposta e poiché nello stesso tratto c'è una curva cieca lascio a voi immaginare il pericolo.
Che facciamo aspettiamo l'incidente chiamando in causa poi la "fatalità", il "destino" o si può smuovere qualche coscienza?
EmanueleRizzo

Re: strada x casalabate

Nuovo messaggiodi nuraghe » mercoledì 25 agosto 2010, 11:54

La situazione delle strade è a dir poco inadeguata in moltissimi punti. Una cosa che può fare ogni automobilista/motococlista è di rispettare i limiti di velocità e in ogni caso di moderare la velocità. Questo indipendentemente dalla negligenza dell'ente che gestisce la strada, non so se in questo caso specifico si tratti del comune o della provincia.
nuraghe

Nuovo messaggiodi sartana » venerdì 27 agosto 2010, 10:06

Ragazzi durante le mie ferie ho percorso questa strada con la mia vecchia bici acquistata coi primi risparmi universitari,vabbè a parte il pericolo auto- buche - vetri- cespugli-spuntoni da tutte le parti,ho immaginato, se l'amministrazione provinciale in questo caso,nella persona dei due consiglieri provinciali Marra Miccoli, non avanzano la proposta per una pista ciclabile lunga la strada...dai 11 km di pista ciclabile guadagnerebbero più credibilità e finalmente si farebbe qulacosa di nuovo per squinzano-Casalabate.
Ragazzi provate... a suggerirglielo!!!!GRAZIE
sartana

Nuovo messaggiodi nuraghe » mercoledì 1 settembre 2010, 9:42

Territorio pianeggiante e ottimo clima si presterebbero bene alle piste ciclabili.
Manca la cultura.
nuraghe

Nuovo messaggiodi sartana » mercoledì 1 settembre 2010, 15:31

nuraghe ha scritto:Territorio pianeggiante e ottimo clima si presterebbero bene alle piste ciclabili.
Manca la cultura.

PENSA NURAGHE CHE QUALCHE SQUINZANESE "doc" MI HA RISPOSTO CHE CON UNA CICLABILE AUMENTEREBBERO GLI INCIDENTI :? :? :? :? :?
Penso proprio che sarebbe il contrario;sappiamo che una ciclabile fatta coi sani crismi porterebbe l'effetto opposto; quest'estate ho percorso la stessa strada tra innumerevoli pericoli, soprattutto con le mille raccomandazioni dei miei a percorrerla meglio con l'auto :? :? :? ...forse avevano ragione :oops: :oops: :oops: !!!!

Grazie per il tuo contributo (OGNI TANTO C'è BISOGNO per NON SENTIRTSI SOLI)e speriamo che la cultura squinzanese diventi meno da villa cleopazzo e più globalizzata ed ecologica,dove L'OPERA DI QUESTA amministrazione comunale è rivolta ad emarginare il nostro paese dal resto del Salento; sento che questo nostra CITTA' si sta dirigendo verso il collasso totale, mentre gli sguardi dei nostri cittadini sono diretti nel vuoto assoluto o dentro le proprio palpebre....
Non ci resta, per chi può:abbandonare SQUINZANO o rifugiarsi in qualche eremo.....
sartana

Nuovo messaggiodi nuraghe » giovedì 2 settembre 2010, 11:05

Mi fa piacere sartana che ci siano persone come te che hanno a cuore una mobilità rispettosa dell'ambiente e del risparmio energetico. Purtroppo in queste zone prevale una visione fossilizzata a un vecchio schema che prevede l'uso di auto e motorini sempre e comunque. Può sembrare superfluo un discorso del genere per paesi di piccole dimensioni come Squinzano, ma non penso che alla fine lo sia, il traffico congestionato esiste anche qui.
Non è però una responsabilità dell'amministrazione politica, né un problema circoscritto a questo comune: manca una sensibilità generale su questi temi in Italia, e soprattutto al Sud.
nuraghe

Nuovo messaggiodi sartana » giovedì 2 settembre 2010, 15:55

Nuraghe ti rispondo brevemente, anche se all'inizio pensavo di essere più analitico...
Un comune come Melpignano Primato nazionale per differenziata ed energia pulita(SUD)

Zona CAMPO SPORTIVO SQUINZANO munnezza-discarica a cielo aperto-degrado paesaggistico - scenario da girone infernale

GUARDIE PROVINCIALI EX GUARDIE FORESTALI????? Le vediamo mai in giro??? anche se tra i loro compiti c'è la SORVEGLIANZA ECOLOGICaa
Noi che non abbiamo e non vorremmo mai quella tutela politico clientelare, siamo costretti solo a lamentarci...MA ALMENO ABBIAMO LA COSCIENZA PULITA E PRODUCIAMO ENERGIA RINNOVABILE PER QUESTO PAESUCOLO
sartana

Torna a Nuove Strade